P R O G E T T I


Le Camelià

Le Camelià è un progetto che nasce nel 2011 da un trio di amiche e musiciste. L’idea è di riprendere una prassi caduta ormai in disuso: recuperare canti popolari di diverse tradizioni e rielaborarli in chiave classica/contemporanea. Non vi è perciò accuratezza storica né riproduzione con strumenti originali, ma al contrario una rivisitazione che renda possibile l’uso dell’impostazione lirica e del pianoforte, mezzi poco usati nell’ambito popolare poiché lontani dalla tradizione.
Le Camelià sono due soprani lirici, Valeria Laino e Valeria Gruppi, e una pianista e compositrice, Laura Marconi. Hanno partecipato a numerosi eventi a Torino durante i due anni di attività. Attualmente il trio si è sciolto, ma si ritrova ancora per partecipare a ricevimenti o matrimoni, con repertorio adatto all’occasione.

Le camelia camelie_3 camelia camelia 4
camelia flauto Camelie al quartiere camelie campagna Camelie al quartiere 2


STORIE IN MUSICA

Storie in musica nasce grazie alla collaborazione con mia sorella, Sara Marconi, scrittrice per bambini. In quest’ultimo periodo, Sara si è dedicata ad un grande progetto: scegliere dei personaggi dell’Orlando furioso dell’Ariosto e seguirne i complicati intrecci attraverso tutta l’opera, per poi riadattarli e rielaborarli per un pubblico di bambini.
Per ora sono usciti i primi due, Astolfo ed Angelica. Per far conoscere i suoi libri, Sara organizza spesso incontri in biblioteche o nelle scuole. E così ci siamo dette: perché non musicare le storie? Abbiamo fatto per ora solo due incontri nella biblioteca Don Milani di Falchera, ma speriamo di farne molti altri. Io porto la tastiera e suono dal vivo, Sara racconta la sua storia e mostra i personaggi, le loro spade, i loro vestiti. E’ un incontro speciale per i bambini: le storie di Ariosto sono meravigliose e Sara ha saputo renderle al meglio, le mie musiche sottolineano i personaggi e i momenti salienti delle avventure. Non perdetevelo!

CLICCA QUI per visitare la pagina di Sara Marconi

incontro biblioteca civica Don Milani incontro biblioteca storie in musica storie in musica laura marconi