B I O G R A F I A


Formazione

Nata nel 1989, comincia a studiare pianoforte a 7 anni con il Maestro M. Campajola. Fin da piccola partecipa a diversi concorsi pianistici, come solista e a quattro mani, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2005 segue un corso di canto jazz e moderno al “Centro jazz” di Torino. Consegue nel 2007 il Compimento Inferiore di pianoforte presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Nel 2009 viene ammessa al corso di composizione principale al Conservatorio di Torino, seguita dal Maestro G. Castagnoli e successivamente dal Maestro G. Colombo Taccani, col quale attualmente studia.
Nello stesso anno entra a far parte del Coro da Camera del Conservatorio sotto la direzione del Maestro D. Tabbia e prosegue il percorso di pianoforte con il Maestro M. Immormino. Dal 2010 al 2012 canta nel TorinoVocalEnsemble (TVE) diretto dal Maestro C. Pavese, specializzato in musica contemporanea. Nello stesso periodo studia flauto traverso con il Maestro F. Andriani. Nel 2011 consegue il Compimento Inferiore di composizione e dal 2012 inizia a studiare direzione di coro con il Maestro D. Tabbia, seguendo il corso “Il respiro è già canto”. Nel 2013 è ammessa a studiare direzione di coro alla Haute Ecole de Musique de Genève, ma è costretta a rinunciare al proseguimento degli studi a causa di problemi personali. Dal 2013 al 2015 canta nel Coro G, coro giovanile torinese diretto dal Maestro C. Pavese. Nel 2014 consegue il Compimento Medio di composizione. Frequenta attualmente l’ultimo anno di composizione.
Masterclasses e Stages:
Partecipa a diversi stages e masterclass di pianoforte, composizione e didattica: pianoforte e composizione a Manchester col Maestro W. Godfree, Stage Europeo per Giovani Compositori (repertorio corale) col Maestro P. Valtinoni, come uditrice ai corsi di composizione, orchestrazione e tecniche del XXI secolo alla Columbia University col Maestro F. Lévy, masterclass di composizione a Sermoneta (Latina) col Maestro A. Solbiati, stage di composizione corale durante il festival Europa Cantat 2012, stage di didattica sul Metodo Kodaly per l’infanzia organizzato dall’AIKEM di Torino, masterclass sulle tecniche contemporanee col Maestro L. Gorli, masterclass internazionale per direttori di coro - Fano 2015 col Maestro R. Rasmussen.


Attivita' concertistica e riconoscimenti

Come direttrice di coro e corista: partecipa per due anni (2009-2010) come corista aggiunta ai concerti dell’Accademia Corale “Stefano Tempia”, diretta dal Maestro G. Guida. Esegue col TorinoVocalEnsemble e l’Orchestra RAI di Torino la prima assoluta di tre brani per coro ed orchestra di A. Part. Insieme ad altre sette coriste del TVE, partecipa alla registrazione del brano “I lie” del Maestro D. Lang, colonna sonora della “Grande Bellezza” di P. Sorrentino, ed alle riprese della scena iniziale del film. Numerosi altri concerti in Italia e all’estero, con il TorinoVocalEnsemble, col Coro da Camera del Conservatorio e con il Coro G. Dal 2006, un’estate ogni due, dirige il coro giovanile all’interno dello stage musicale Dynamic Music France. Dal 2012 al 2015 dirige il coro di voci bianche all’interno dell’Accademia Musicale Torinese. Dal 2014 al 2015 dirige il coro misto amatoriale Sine Nomine. Dal 2015 dirige il coro giovanile misto del Collegio Einaudi, Università degli Studi di Torino.
concerti
Come pianista e compositrice:
Fonda il trio Le Camelià, progetto di musica popolare rivista in chiave contemporanea, con le cantanti liriche V. Gruppi e V. Laino in qualità di pianista e arrangiatrice. Il trio partecipa a numerosi concerti, suonando in occasione di eventi culturali al Teatro Vittoria, all’Università degli Studi di Torino, alla Casa del Quartiere ed in diverse piazze della città di Torino. Vari suoi brani sono stati eseguiti in Italia e all’estero in occasione di festival e masterclasses. Nel 2014 vince il Primo Premio ed il Premio Inaudita Musica per la miglior composizione scritta da una compositrice al Concorso Internazionale del Festival Fiati di Novara. Il brano viene pubblicato dalla casa editrice Sconfinarte ed eseguito a Novara e Torino. Nel Nell’anno 2015 le viene commissionato un brano per 13 strumenti all’interno di un progetto del Conservatorio sulle sonate di C. Debussy. Nel 2016 è finalista al concorso del trio Areon Flutes, in California. Nello stesso anno il suo brano “Two Lovely Birds from Paradise” viene selezionato alla call for scores Risuonanze 2016. Lo stesso brano viene inoltre eseguito nella versione per violino e violoncello (“Birds of Paradise”) da Mandhira e Rohan de Saram all’interno di una rassegna sulla musica di giovani compositori italiani all’Istituto di Cultura Italiana di Londra.
<

Attivita' DIDATTICA

immagine laura marconi pagina biografiaNell’anno scolastico 2010/2011 insegna pianoforte, teoria e solfeggio nella scuola di musica “Cooperativa 3e60”, con sedi a Collegno e Givoletto. (www.3e60online.it) Nell’anno scolastico 2012/2013 insegna pianoforte alla Scuola Civica di Mondovì come supplente del Maestro V. Facelli. (www.academiamontisregalis.it) Dal 2006 fino ad oggi è insegnante e co-direttrice musicale dello stage estivo per giovani musicisti “Dynamic Music France” (Val Cenis, France). (www.dynamusic.fr) Dal 2012 al 2015 insegna vocalità, teoria e solfeggio all’Accademia Musicale Torinese, diretta dal Maestro M. Fornero. (www.accademiamusicaletorinese.it). Attualmente insegna privatamente pianoforte, teoria e solfeggio, armonia.